PRIMA INFANZIA

A quanti anni i bambini dovrebbero iniziare a fare sport?

LEGGI IN 2'
Lo sport andrebbe praticato a partire dai 6 anni, prima è meglio scegliere attività di coordinazione motoria

I bambini di tutte le età hanno bisogno di attività fisica. Per ottenere il massimo beneficio da qualsiasi sport, i bambini hanno bisogno di determinate abilità di base. E alcune di queste abilità dipendono dall'età del bambino. Se non fossero pronti, i bambini potrebbero sentirsi frustrati e non voler giocare affatto.

Imparare abilità come lanciare, correre e saltare è un processo normale che i bambini attraversano tra i 3 e i 5 anni. Per praticare sport organizzati, hanno bisogna in media di aver compiuto 6 anni. Ogni bambino, tuttavia, si sviluppa a un ritmo diverso.

Dai 6 ai 9 anni

Molti bambini sono pronti a livello evolutivo per praticare sport organizzati tra i 6 e i 9 anni. Un lancio semplice può progredire verso un lancio più accurato. Inoltre, aumenta il loro interesse per gli sport di squadra. Puoi introdurre gli sport di squadra, come il calcio e il baseball. Questi sport aiutano i bambini a comprendere i concetti di lavoro di squadra, vittoria e sconfitta.

Dai 10 ai 12 anni

A questa età, la maggior parte dei bambini ha la capacità di attenzione, la comprensione e le abilità necessarie per una vasta gamma di sport. Potrebbero mostrare interesse per sport di squadra più complessi o continuare con gli sport individuali. Molti si concentrano maggiormente sul miglioramento delle proprie abilità in sport specifici. Il controllo dei movimenti del corpo diventa più automatico. I bambini possono affinare abilità come ruotare, girare e girare.

Dai 13 ai 15 anni

Nella prima adolescenza, i cambiamenti fisici, emotivi e psicologici possono essere piuttosto significativi. L’inizio della pubertà varia da bambino a bambino e può influenzare le prestazioni sportive. Una crescita rapida può rendere più difficile l’equilibrio e il controllo del corpo mentre il centro di gravità si sposta.  Gli sport di squadra continuano ad essere utili perché aiutano i giovani a sviluppare un forte senso di identità e appartenenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.