GRAVIDANZA

5 alimenti che migliorano il sonno in gravidanza

LEGGI IN 2'
Ecco quali cibi consumare in gravidanza per migliorare il sonno

Il sonno in gravidanza è spesso messo alla prova dall’ingombrante pancione, che può mettere duramente alla prova il risposo notturno. Ecco, quindi, alcuni alimenti che potrebbero essere d’aiuto nel corso dei nove mesi:

Latticini. Una tazza di latte caldo è una bevanda classica prima di andare a dormire, e per una buona ragione. I latticini contengono triptofano, un amminoacido che aiuta il cervello a produrre l'ormone del sonno melatonina. Il sapore delicato e la consistenza cremosa dei latticini possono essere un modo rilassante per rilassarsi.

Bacche. Non esiste un alimento o una bevanda perfetti che ti aiutino ad addormentarti, ma alcune sane abitudini alimentari contribuiscono a un riposo migliore. In particolare, alcuni studi  hanno scoperto che le diete con più fibre e meno zucchero potrebbero portare a un sonno più profondo e ristoratore. Lamponi e more offrono un sapore soddisfacente, dolce-aspro, pur contenendo meno zucchero di molti altri frutti. Sono un’ottima scelta anche fragole e mirtilli.

Banane. Sono ricche di triptofano. Inoltre, il potassio nelle banane aiuta ad agire contro i crampi muscolari, disturbo comune in gravidanza; quindi, uno spuntino che può combattere dolori e fastidi è una gradita sorpresa.

Mandorle. Bassi livelli di magnesio sono associati a disturbi del sonno e difficoltà a rilassarsi. Le mandorle non sono solo un'ottima fonte di magnesio, ma forniscono anche grassi sani, proteine ​​e calcio. Un effetto bonus del consumo regolare di mandorle è che possono avere un effetto positivo sulla produzione di latte.

Acqua. Potresti non pensare sempre all'acqua come parte della tua dieta, ma rimanere adeguatamente idratati può avere un impatto enorme sulla tua salute e sulla qualità del sonno. La disidratazione può causare crampi alle gambe, secchezza delle vie nasali (che può aumentare la possibilità di sanguinamento dal naso) e russamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.