Mamma, papà, Babbo Natale esiste davvero? Ecco la domanda che tutti i genitori temono arrivi prima o poi dai loro adorati figli. Ci sono famiglie che decidono fin dal principio di non pronunciarsi in merito, lasciando la libertà ai piccoli di crederci oppure no. In altre case, invece, si respira talmente tanto un'aria natalizia che ogni scusa è buona per tirar fuori il racconto di questa anziana persona che premia i bambini buoni del mondo, coprendoli di doni. Quando, però, crescono, i nostri figli potrebbero iniziare ad avere dei dubbi. Per questo motivo gli psicologi consigliano una risposta che non è un netto no o un incerto sì: è una risposta più articolata, che spiega l'essenza del Natale stesso.
Quando i bambini ci pongono la domanda se Babbo Natale esiste o meno, la risposta è semplice. Dobbiamo sederci con i nostri piccoli e guardargli negli occhi, iniziando con il dire loro che ormai sono abbastanza grandi per la verità. Una verità che, però, è una responsabilità grande che i bambini devono prendersi, solo se sono disposti a farlo.
A questo punto possiamo dire che effettivamente Babbo Natale esiste. Ma non è il vecchietto con la barba bianca vestito di rosso. Quello è ciò che si dice ai bambini piccoli che non possono capire la versa essenza di Santa Claus. Babbo Natale non è una persona: è un concetto, un'idea. Tutti i regali che la mattina del 25 dicembre apparivano "per magia" sotto l'albero, erano stati, in realtà, acquistati da mamma e papà. Che quel giorno guardavano la felicità dei loro piccoli mentre li scartavano. A loro non importava ricevere un grazie in cambio, perché la ricompensa era già negli occhi pieni di gioia di chi apriva quei regali.
Babbo Natale rappresenta l'idea di dare solo per il gusto di donare, senza ricevere nulla in cambio, come un grazie, un altro tipo di riconoscimento oppure un altro regalo in cambio. Babbo Natale è questo: fare qualcosa per gli altri, senza che gli altri sappiano che siamo stati noi. La responsabilità di conoscere questa verità deriva proprio dal fatto di aiutare tutti quanti non solo a regalare un sogno ai bambini a Natale, ma anchedi trovare tutte le occasioni possibili per aiutare le persone, anche chi non si conosce.
Condividi