Indice dell'articolo
Si chiama baby clash ed è la crisi che le coppie potrebbe attraversare dopo la nascita di un bebè. Dopo l'arrivo del primo figlio, ma anche dei successivi, tra i due neo genitori potrebbero sorgere diversi problemi. Ci sono relazioni che naufragano perché destabilizzate da questo nuovo ruolo che trova quasi sempre tutti impreparati. Altre, invece, subiscono profonde modificazioni, dovute proprio agli equilibri che si sono rotti dopo l'arrivo di quel pargolo bisognoso di cure costanti.
Cos'è il baby clash
Baby clash è un termine inglese coniato dagli psicologi Bernard Geberowicz e Colette Barroux, autori di "Baby Shock – La coppia alla prova quando nasce un bambino" (edito da De Vecchi). La coppia, dopo la nascita di un bebè, potrebbe incontrare diverse difficoltà. Ci sono numerosi studi a tal proposito: una ricerca del 2003 svela che la felicità coniugale è inversamente proporzionale al numero di figli. Più questi ultimi crescono, più la soddisfazione della coppia diminuisce.
Quali sono le conseguenze
Il nuovo ruolo da genitore può mettere in crisi anche le coppie più affiatate. A risentirne non è solo la sfera sessuale, ma si possono avere ripercussioni profonde anche dal punto di vista sentimentale e relazionale. Entrare in crisi dopo la nascita di un figlio è normale, accade per i due terzi dei neo genitori. Le motivazioni sono chiare: si passa dal vivere una vita a due, magari romantica e avventurosa, a una vita a tre, con un nuovo membro che non dà spazio agli altri, soprattutto nei primi mesi di vita.
Ridefinire gli equilibri e i ruoli può non essere facile, anche perché nessuno spiega mai alle coppie quanto essere genitori sia faticoso, impegnativo e logorante, anche per il rapporto tra i partner. Le conseguenze possono essere devastanti: si va da semplici battibecchi sempre più presenti a pesanti liti anche su argomenti futili, fino alla separazione perché si pensa di non andare più d'accordo e non avere più nulla in comune.
La situazione si può superare, anche con l'aiuto di un terapeuta, ammettendo che le cose sono cambiate e ritrovando un nuovo equilibrio dopo la trasformazione dei due partner in genitori. Bisogna parlare, comunicare, trovare un punto d'incontro e non smettere mai di ricordarsi quanto ci si ama, anche se adesso dirselo o dimostrarselo è diventato più difficile.
Condividi