Tra le attività per bambini che si possono proporre anche ai più piccoli di casa, per muoversi un po' e imparare la coordinazione, sicuramente la baby dance è la scelta ottimale per i più piccini. Si tratta di un corso di preparazione alla danza, che solitamente viene indicato per i bambini dai 3 ai 5 anni. Sono tante le scuole di danza o le associazioni che organizzano corsi di baby dance per aiutare i bambini a conoscere il loro corpo, a muoversi a ritmo di musica, a coordinarsi e a stare insieme.
La baby dance prevede movimenti semplici da fare a ritmo di musica. Si usano di solito canzoni per bambini o brani molto conosciuti, ma anche musiche che si usano per i balli di gruppo o dei cartoni animati. Così sono già conosciute, nella maggior parte dei casi, dai piccoli allievi. I bambini imparano a muoversi, a coordinarsi, a eseguire piccole coreografie, nelle quali possono anche dare libero sfogo alla creatività, nei momenti di improvvisazione che non mancano mai. Si possono anche usare degli attrezzi: materassini per atterraggi morbidi, corde per imparare a saltare, cerchi e birilli per creare percorsi e molto altro ancora.
Si tratta di un'ottima attività di gruppo che li spinge a collaborare, a confrontarsi, a stare insieme e anche a rispettare le regole, seguendo le indicazioni dell'insegnante per divertirsi in tutta sicurezza. In ogni lezione di baby dance si fanno tante attività diverse: non solo danza, ma anche riscaldamento, stretching e un po' di conoscenza. A fine anno, di solito, viene proposto un saggio per raccontare a mamma e papà cos'hanno fatto durante l'anno.
A che età iniziare con la baby dance? L'attività è consigliata dai 3 anni in su, ma bisogna aspettare che il piccolo sia pronto: quando si tratta di fare sport, meglio scegliere qualcosa che potrebbe piacere al diretto interessato, non forzandolo a fare ciò che non vuole e non anticipando troppo i tempi.
Condividi