Ci sono timori che spesso si manifestano in tutti i piccoli di casa: chi prima e chi dopo sperimenta ansia e malessere di fronte a eventi inevitabili della vita. Come nel caso dei bambini che ci dicono di aver paura di crescere. I genitori spesso sono impreparati di fronte a queste esternazioni, non sapendo come comportarsi. Cosa consigliano gli psicologi? Cosa fare di fronte a un figlio che ci dice che ha paura di diventare grande?
Può capitare di sentire il proprio figlio esternare un'emozione fatta di preoccupazione e di timore per il proprio futuro. Talvolta i bambini hanno paura di crescere perché hanno vissuto esperienze non piacevoli riguardanti il mondo degli adulti o, semplicemente, temono che la loro vita fatta di semplici cose, come giocare, guardare i cartoni animati e andare al parco giochi, possa finire.
Quello che possiamo fare è semplicemente tranquillizzare i più piccoli, sottolineando che diventare grandi è un'avventura fantastica, che comprende anche tanto divertimento e interessi da coltivare. Non dobbiamo nascondere loro che le cose cambieranno, perché lo vedono con i loro occhi sperimentando il mondo degli adulti attraverso il nostro esempio. Ma non è detto che ogni cambiamento sia una cosa negativa: crescere vuol dire essere autonomi e, ovviamente, avere delle responsabilità, che però fanno parte dell'incredibile "gioco" della vita.
Ovviamente per tranquillizzare i bambini è bene "dare il buon esempio", dimostrando quanto in fondo sia bello essere grandi, fare un lavoro che ci piace, coltivare i propri interessi, avere i propri amici e stare con loro, avere una famiglia da amare. Se gli adulti di riferimento si mostrano felici della propria vita, seppur tra le tante difficoltà che ci sono anche da bambini, allora anche i più piccoli saranno curiosi di crescere e vorranno giorno dopo giorno provare nuove esperienze che li faranno diventare grandi.
Condividi