Si avvicina il tempo della ripresa della scuola e non tutti i bambini sono presi dall’entusiasmo di tornare sui banchi di scuola dopo un lungo periodo di vacanza passato con la famiglia e gli amici. Può essere anche anche causato da insicurezze e ansie da non sottovalutare. Quali sono le accortezze e i consigli da prendere in considerazione per sostenere il bambino che non vuole tornare a scuola?
1. Instaurare un dialogo con il bambino. Cercare di capire per comprendere le sue preoccupazioni, per diminuire l'ansia legata all'ambiente scolastico.
2. Non sottovalutare i malesseri fisici o l’ansia del bambino come fossero “capricci” perché potrebbe realmente sentirsi ancora più confuso e insicuro.
3. Coinvolgere i compagni di classe e organizzare ritrovi pomeridiani in cui i bambini possano legare, iniziare una relazione e degli scambi positivi in modo che il bambino si senta sostenuto dai pari anche in classe.
4. Aprire dei canali di comunicazione con lui raccontandogli le esperienze di quando anche i genitori erano bambini e provavano le stesse sue difficoltà e insicurezze.
5. Comunicare e rassicurarlo con l’aiuto dei fratelli più grandi (se ci sono) perché quella stessa situazione l’hanno vissuta un po’ tutti.
6. Avere un buon dialogo con gli insegnanti che sia aperto e costruttivo, per intercettare subito eventuali segnali di disagio del bambino nel rapporto con i maestri e i compagni di classe.
Condividi