La prima elementare è una classe importantissima perché segna l’inizio della vita didattica del proprio bambino ed è densa di traguardi di apprendimento. Quali sono?
- Imparano a leggere. Gli alunni al termine della prima elementare sono in grado di leggere almeno 150 parole ad alta frequenza ("parole visive") e dovrebbero migliorare anche la fonetica e le capacità di comprensione della lettura.
- Imparano a scrivere. I bambini imparano a scrivere prima parole di tre e quattro lettere e poi frasi complete chiare e coerenti. Entro la fine dell'anno, tuo figlio formerà brevi paragrafi con almeno tre o quattro frasi e dovrebbe anche strutturare correttamente le frasi mettendo in maiuscolo la prima lettera e terminando con la punteggiatura corretta.
- Imparano il senso dei numeri. Entro la fine dell'anno, tuo figlio conterà, leggerà, scriverà e ordinerà i numeri sequenziali almeno fino a 20 (in alcune classi anche fino a 100). Imparerà anche a confrontare i numeri utilizzando i segni di maggiore, minore e uguale. Inoltre, iniziano a fare facili somme con gli
- Prendono confidenza con il concetto di tempo. Imparano a dare valore al tempo e comprendono concetti come "tra un'ora". Studiano i giorni della settimana e i mesi dell'anno.
- Imparano i primi elementi di scienza. Durante la prima elementare, tuo figlio imparerà i fondamenti di base della scienza: la differenza tra esseri viventi e non viventi, i modelli meteorologici, i cicli di vita delle piante e i cicli associati al sole, alla luna e al pianeta.
Condividi