Avere una dieta e un peso sano è importante sempre, nella vita, ma lo è ancor di più se stai cercando di rimanere incinta. Ecco alcuni dei migliori alimenti da aggiungere al tuo piatto quando speri di concepire:
- Spinaci. In generale, mira a quattro o cinque porzioni di verdura al giorno. Le verdure a foglia verde come gli spinaci sono un'ottima scelta: gli spinaci stessi sono una ricca fonte di calcio, vitamina C, acido folico e potassio. Prova ad aggiungere una manciata di foglie di spinaci al tuo frullato, insieme allo yogurt alla vaniglia e una banana matura.
- Arance. Le arance sono ricche di vitamina C, calcio e potassio. La vitamina C degli agrumi può anche aiutare il tuo corpo ad assorbire meglio il ferro da fonti diverse dalla carne.
- Latte. I latticini contengono proteine, potassio e calcio. Prova a scegliere anche prodotti fortificati con vitamine A e D.
- Cereali fortificati. Sia che tu stia optando per i cereali cotti o quelli pronti da mangiare, cerca prodotti a base di cereali integrali e fortificati con ferro e acido folico e meno zuccheri aggiunti.
- Ceci. Fagioli e piselli sono ottime fonti di proteine e forniscono anche una dose di ferro e zinco. I ceci in particolare sono ricchi di proteine, zinco, potassio e fibre. Usali per fare l'hummus o cuocili al forno e cospargili su un'insalata.
- Salmone. Il salmone fornisce una dose di proteine, acidi grassi omega-3 e potassio.
In caso di dubbio, tieni a mente queste strategie:
- Mangia più frutta e verdura. I prodotti forniscono forti dosi di vitamina A, vitamina C, ferro, magnesio, potassio e fibre. Cerca di mangiare da quattro a cinque porzioni di verdure (almeno due dovrebbero provenire da verdure a foglia verde) e da tre a quattro porzioni di frutta fresca al giorno.
- Fai il check-in con un esperto. Se hai restrizioni dietetiche, che tu sia vegano o vegetariano o se segui una dieta speciale per una condizione cronica, chiedi al tuo medico di colmare eventuali lacune nutrizionali nei tuoi pasti.
- Praticare una buona igiene (alimentare). L'intossicazione alimentare è rischiosa per chiunque, ma è particolarmente pericolosa quando sei incinta. E alcune malattie di origine alimentare possono influire sulla salute del tuo bambino anche prima del concepimento.
- Riduci la caffeina. Nonostante quello che potresti aver sentito, le donne incinte possono bere caffè, ma dovrebbero mirare a non più di 200 milligrammi di caffeina al giorno.
- Non fumare. Ora è un ottimo momento per smettere se ti accendi.
- Limita l'alcol.
Condividi