Portare l’apparecchio ai denti non è facile. Inizialmente fa male. Se vogliamo, forse, il dolore è la parte più superabile. Ciò che è complesso da accettare è il cambiamento estetico. Che cosa puoi fare per aiutare il bambino?
- Riconosci il punto di vista di tuo figlio. Fai sapere a tua figlia o figlio che capisci perché non vorrebbe l'apparecchio ortodontico. Probabilmente lo hai portato anche tu!
- Rivedi la motivazione. Ripeti il motivo per cui il dentista ha consigliato l'apparecchio, incluso cosa potrebbe accadere se aspetta (ad esempio, portare l'apparecchio ancora più a lungo). Assicurati che abbia sentito quello che ha detto il dentista e che comprenda le informazioni.
- Aiutalo a trovare la sua motivazione. La raccomandazione del dentista e il tuo incoraggiamento sono motivatori esterni, ma le persone hanno maggiori probabilità di cambiare idea e comportamento quando sono motivate internamente. Anche se l'apparecchio non è necessario solo per ragioni estetiche, ci sarà un vantaggio nell'aspetto del suo sorriso che le/gli piacerebbe?
- Pianifica una ricompensa. I premi hanno ottenuto una cattiva reputazione in alcuni ambienti genitoriali, ma se usati come riconoscimento di aver fatto qualcosa di difficile, possono essere efficaci e positivi.
- Pazienza e perseveranza. A meno che tu non abbia un figlio straordinariamente flessibile e accomodante, una discussione che includa tutti questi elementi probabilmente non cambierà immediatamente la sua idea.
Condividi