Aiutare i bambini e gli adolescenti a mettere ordine la stanza può essere davvero faticoso, talvolta può diventare un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Costruire buone abitudini in modo coerente tende a richiedere tempo, perseveranza e una buona dose di pazienza.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare i bambini e gli adolescenti a mettere ordine e mantenere la loro stanza pulita e ordinata.
- Imposta un timer: dare piccoli compiti e soprattutto veloci è meno scoraggiante dei grandi impiegni, che possono far passare la voglia prima di iniziare.
- Rendi divertente il disordine, il riordino e la pulizia: ascolta un po' di musica, chiama un amico, tieni la TV accesa in sottofondo. Finché tuo figlio non si distrae e non si ferma ad ascoltare, chiacchierare o guardare, lascia che si diverta,
- Creare premi e incentivi: "se metti in ordine la tua stanza, ti accompagno al parco per incontrare i tuoi amici." Ove possibile, utilizza ricompense e incentivi positivi per incoraggiare comportamenti e risultati positivi.
- Metti un cesto della biancheria in camera: invece di vestiti sporchi sparsi sul pavimento e appesi sopra le sedie, prova un cesto della biancheria nascosto nell'angolo della stanza.
- Limita le superfici piane: sono punti caldi di disordine per molte case. Il disordine attira il disordine ed è facile appoggiare qualcosa sul tavolo, sul davanzale di una finestra, su uno scaffale e, col tempo, altro disordine si aggiungerà a quel primo disordine.
- Fare il letto: un letto in ordine è una buona abitudine per segnalare al cervello di iniziare la giornata. Un letto rifatto fa sì che la stanza sembri più ordinata, anche se a un esame attento non è così pulita e ordinata.
Condividi