Avere una bassa produzione di latte è una preoccupazione comune per molte donne dopo la nascita del loro bambino. In realtà sono pochissime le mamme che non producono latte a sufficienza, le altre devono solo stimolare correttamente il seno. In che modo?
Allattare a richiesta. Uno dei modi più efficaci per aumentare la produzione di latte è allattare a richiesta, ovvero offrire al bambino il seno ogni volta che mostra segnali di fame. Quando il bambino è attaccato al seno e succhia, vengono rilasciati ormoni che stimolano la produzione di più latte per sostituire quello che è stato dato al bambino.
Svuotare completamente il seno. Lo svuotamento dei seni provoca il rilascio di quantità maggiori di ormoni, che porta a una maggiore produzione di latte. Per questo motivo, si consiglia di consentire al bambino di svuotare completamente il seno prima di offrirne uno successivo. Se il bambino non finisce di svuotare completamente un seno, allora iniziare con quel seno alla sessione successiva.
Bere più acqua. La produzione di latte materno può dipendere dallo stato di idratazione della madre. Le donne che allattano dovrebbero bere circa 3-4 litri di acqua al giorno per garantire un'adeguata produzione di latte. Anche liquidi come succhi naturali, tè o zuppe possono essere conteggiati nell'assunzione giornaliera.
Prova a rilassarti durante il giorno. Riposare il più possibile garantisce che il tuo corpo avrà abbastanza energia per produrre latte materno. Dovresti continuare a stare seduta sulla sedia per l'allattamento anche dopo che il bambino ha finito di mangiare e, se possibile, evitare di fare lavori domestici, specialmente quelli che richiedono attività faticose.
Cosa può diminuire la produzione di latte
La produzione di latte può diminuire a causa di fattori quali:
- Stress e ansia: gli ormoni dello stress possono interferire con la produzione di latte
- Problemi di salute: in particolare diabete, sindrome dell'ovaio policistico o pressione alta
- Farmaci: in particolare pseudoefedrina, come farmaci per le allergie o per i seni nasali
Condividi