Per crescere figli felici, anche se molto importante, non è sufficiente garantire una bella casa, dei bei vestiti e del cibo sano. É importante prendersi cura anche dei bisogni emotivi ed è sicuramente la parte più complessa. La trascuratezza emotiva infantile si verifica quando i genitori non rispondono ai sentimenti bimbo mentre sta crescendo.
Che cosa puoi fare?
Presta attenzione a chi è tuo figlio. Prendi nota dei sentimenti di tuo figlio. Cosa lo rende felice? Cosa lo rende arrabbiato? Triste? Eccitato?
Favorisci una connessione emotiva. Una volta che inizi a notare i sentimenti di tuo figlio, prova a sentirli insieme a lui. È un esercizio di empatia molto importante nella vostra relazione.
Rispondi in modo competente e gentile ai bisogni emotivi di tuo figlio. Quando noti che tuo figlio sta provando un sentimento, non giudicarlo come buono o cattivo. Non cercare di respingerlo. Aiuta tuo figlio a trovare la fonte: cosa potrebbe causargli questo sentimento? Aiutalo a identificare e nominare il sentimento e cosa farne.
Offri a tuo figlio il dono dell'autocompassione e del perdono. Tuo figlio, come tutti i bambini, commetterà un errore. È tuo compito aiutarlo a identificare quale ruolo ha avuto nell'errore, quale parte di questo errore è responsabilità di qualcun altro e quale parte è semplicemente una conseguenza delle circostanze.
Mostra a tuo figlio che non solo lo ami, ma che ti piace anche. Questo potrebbe comportare abbracci calorosi, risate , tempo di qualità insieme o la partecipazione ad attività che amano. È fondamentale che tuo figlio senta veramente il tuo amore e percepisca che apprezzi la sua compagnia.
Condividi