SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come essere un buon genitore dopo aver avuto un'infanzia difficile

LEGGI IN 2'
Le colpe dei padri non devono ricadere sui figli e ciò vale anche per i genitori. Quindi non precluderti la gioia della maternità solo perché hai avuto un'infanzia infelice.

Un’infanzia difficile è un segno indelebile nella tua vita. Non si supera mai completamente, ma puoi provare  a conviverci e a non lasciarti condizionare il futuro, soprattutto se desideri diventare genitore. Meriti anche di sapere che i tuoi figli sono davvero fortunati ad averti come genitore ed ecco perché.

Sei motivato. Le cicatrici della tua infanzia ti hanno reso ancora più determinata a essere un buon genitore.  La maggior parte delle persone che hanno vissuto una brutta infanzia e non hanno guardato dentro di sé in modo doloroso e onesto, spesso ripetono vecchi e cattivi schemi genitoriali e diventano una statistica negativa. Per cambiare questi modelli generazionali sono necessari la psicoterapia e alti livelli di motivazione. D’altra parte, c’è una percentuale minore di persone che hanno avuto un’infanzia molto brutta e sono determinate a diventare genitori migliori.

Sei sensibile. Anche se è certamente possibile coltivare l’empatia quando si cresce con due genitori felici, il dolore, l’abbandono e la solitudine rendono molto più compassionevoli verso il porssimo. Le persone che hanno avuto un'infanzia dolorosa spesso giurano che non saranno mai così insensibili, non disponibili o crudeli come i loro genitori. Possono comprendere meglio il dolore che i loro stessi figli potrebbero potenzialmente provare.

Sei forte. Un'esperienza infantile particolarmente dolorosa avrà sicuramente un impatto, ma può anche instillare in te una forza interiore incrollabile in giovane età.

Sei saggio. Il tuo rapporto con il tuo passato gioca un ruolo importante nel modo in cui conduci la tua vita, soprattutto come genitore. In effetti, le tue esperienze passate sono meno importanti della relazione che hai con loro. In altre parole, potresti aver avuto un’infanzia orribile e usare quell’esperienza per fare le cose in modo molto diverso. Molti genitori di successo hanno successo nelle relazioni perché hanno imparato da ciò che è stato doloroso nella loro infanzia e hanno cambiato le cose per i propri figli.

Sei presente. Un’infanzia dolorosa non è qualcosa che vorremmo mai augurare a nessuno. Sappiamo tutti che non possiamo cambiare il passato, ma possiamo cambiare il modo in cui scegliamo di vivere nel presente e utilizzare le nostre esperienze negative per aiutarci in futuro. Guardare i tuoi figli crescere e sapere che fornirai tutto ciò di cui hanno bisogno, sia emotivamente che fisicamente, è estremamente gratificante, sapendo da dove vieni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.