Molti psicoterapeutici sostengono che non esistano bambini viziati, eppure sono numerosi i genitori convinti del contrario. Ma che cosa significa avere un figlio viziato? È un termine dispregiativo per i bambini che si comportano in modo egocentrico e immaturo. Questo comportamento deriva dal modo in cui sono stati allevati. È il risultato "del fallimento dei genitori nell'imporre limiti coerenti e adeguati all'età", scrive l' American Academy of Pediatrics.
Caratteristiche di un bambino viziato
- Difficoltà a sentire e/o elaborare la parola "no"
- Insoddisfazione per quello che hanno
- Essere e/o agire in modo egocentrico, cioè i bambini viziati pensano che il mondo ruoti attorno a loro
- Frequenti crolli e scoppi d'ira
- Sono dei perdenti irritati
- Iniziano regolarmente le frasi con "Ho bisogno"
- I bambini viziati fanno fatica a seguire le regole, poiché credono che non si applichino a loro.
Come evitare di crescere un bambino viziato?
Evita di scusarti per le delusioni. "Mi dispiace" ha il suo posto nella vita familiare, quando perdi la pazienza, per esempio, o butti via accidentalmente le preziose opere d'arte di tuo figlio, ma non c'è bisogno di provare rimorso per non essere in grado di comprare a tuo figlio un giocattolo nuovo di zecca o l'amato paio di stivali di marca.
Non discutere le regole della tua casa. Quando si tratta di regole, non dovrebbero esserci discussioni o dibattiti. I litigi senza fine non hanno senso, poiché il risultato è predeterminato.
Gestisci i crolli. A nessun genitore piace ascoltare i capricci, ma arrendersi è molto peggio. Il motivo principale per cui un bambino continuerà ad avere crolli è che hanno successo.
Insegna ai tuoi figli l'arte perduta della pazienza. I bambini viziati si sentono in diritto non solo di ottenere le cose che vogliono, ma anche di ottenerle immediatamente. Viviamo in un mondo touch-screen di gratificazione immediata. È fondamentale insegnare ai tuoi figli anche la moderazione con l'esempio.
Dare incoraggiamento invece di regali. Un bambino che riceve un compenso per ogni piccolo risultato inizierà a perdere la spinta naturale a eccellere nelle cose. Al contrario, un elogio specifico rimarrà con tuo figlio molto più a lungo e aumenterà la sua motivazione. È ottimo per la loro autostima.
Condividi