Indice dell'articolo
Se stiamo cercando qualcosa di nuovo per far divertire i bimbi costretti in casa da un pomeriggio di pioggia o perché non stanno tanto bene, ecco un'attività che di solito li tiene impegnati per un po'. Si tratta di un gioco davvero semplice e che non smette mai di affascinare i bambini: stiamo parlando degli aeroplanini di carta, da proporre anche all’aria aperta in una giornata di sole trascorsa al parco.
Per chi ha ricordi confusi o non sa proprio dove cominciare, basterà questa semplice guida che condurrà passo dopo passo nella realizzazione di fantastici aeroplanini, utile anche per non essere impreparati se a chiederci di fare degli aeroplanini di carta che volano davvero sono proprio i nostri figli.
Cosa serve per fare gli aeroplani di carta
Quello che serve per realizzare dei perfetti velivoli, leggeri e affascinanti, in grado di volare davvero nell'aria, è solo foglio di carta A4. Il foglio può essere bianco o, meglio ancora, del colore che piace di più ai bimbi e che abbiamo ovviamente a disposizione. Possiamo prendere anche dei fogli di recupero, magari di stampe sbagliate. Poi dobbiamo procedere passo dopo passo seguendo le seguenti istruzioni.
Procedimento
- Pieghiamo il foglio in due nel senso della lunghezza, cioè sovrapponiamo i due lati lunghi, quindi riapriamolo. Una piega dividerà ora il foglio a metà.
- Pieghiamo quindi i due angoli superiori verso il centro, portandoli verso la piega lunga centrale: in questo modo dovremo ottenere una punta larga nella parte superiore del foglio.
- Ripieghiamo nuovamente i due lati diagonali della punta verso il centro, per avere una punta ancora più stretta.
- A questo punto ripieghiamo l’intero foglio lungo la piega verticale realizzata per prima, nascondendo all’interno tutte le altre pieghe: ne risulterà un triangolo con l’angolo superiore smussato.
- Portiamo infine verso il basso le due punte superiori del triangolo, quelle smussate, per intenderci, ripiegandole sempre nel senso della lunghezza, per creare le ali dell’aereo.
Alcuni consigli utili
- Facciamo pieghe precise e ben definite facendo pressione su di esse con le unghie, oppure usando con un righello
- Per realizzare aeroplanini più aerodinamici e veloci, “a freccia”, rendiamoli ancora più stretti e sottili e facciamo sbizzarrire i bimbi invitandoli a provare diverse pieghe
- Potrebbe divertirli anche colorare le facce e le ali dell’aeroplano, o disegnarvi sopra ciò che più desiderano.
Il gioco è fatto, ora non resta che lanciare l’aereo da diverse altezze provando varie angolazioni: il divertimento per i bimbi è assicurato! Scopriamo anche come piegare la carta per fare un anello. o come fare un bouquet di fiori.
Condividi