Può succedere che il bambino torni a casa da scuola con livido o lo stampo di un morso. Non è mai piacevole, ma è importante mantenere la calma. I piccoli non sono famosi per l'autocontrollo, ma dobbiamo ricordare che i nostri figli, e i figli degli altri, ci osservano sempre. Non devono quindi vederci dare di matto. Cosa fare?
Mantieni la calma
Se il genitore del bambino che ha commesso l'offesa non interviene, puoi farlo tu. Intervieni e chiedi a tuo figlio se sta bene. La tua risposta calma rassicura il tuo bimbo che tutto è sotto controllo.
Come genitori, è nostro compito insegnare ai bambini in età prescolare come gestire le proprie emozioni in modo appropriato.
- Spiega con calma perché non è giusto ferire gli altri, anche se è arrabbiato.
- Chiedigli come si sentirebbe se qualcuno lo colpisse.
- Discuti su cosa avrebbe dovuto fare invece in quella situazione, in modo che lo sappia per la prossima volta.
É molto educativo sia per tuo figlio se per l’altro bambino.
Se ci sarà una prossima volta?
Potrebbe capitare nuovamente. Se il problema diventa strutturale, potresti adottare alcuni accorgimenti aggiuntivi:
- Parla con l'insegnante. Avvicinati all'insegnante fuori dalla classe ed esprimi le tue preoccupazioni.
- Fai domande. Quando si verificano queste aggressioni? Che cosa le causa? È un bambino o più di uno?
- Stabilisci i limiti. I comportamenti aggressivi non possono essere tollerati e la scuola deve agire. Chiedi delle assemblee di classe per sensibilizzare tutti i genitori sul problema, che non riguarda solo tuo figlio.
Non c'è dubbio che siamo tutti in grado di proteggere i nostri figli, fisicamente ed emotivamente. Altrettanto certo è che meglio gestiamo la cosa, meglio saranno effettivamente protetti.
Condividi