SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come funzionano gli open day per iscriversi alle superiori

LEGGI IN 2'
Tutto quello che bisogna sapere sugli open day

Dopo la terza media i nostri ragazzi sono chiamati ad affrontare un nuovo percorso scolastico: come scegliere le scuole superiori? Negli ultimi tempi sono tanti gli strumenti messi in atto dalla scuola italiana per aiutare i giovanissimi adolescenti in una scelta non sempre facile e automatica. Anche perché l'iscrizione va fatta entro il mese di gennaio della terza media, quindi con largo anticipo. Come funzionano, ad esempio, gli Open Day per la scuola superiore?

Gli Open Day sono degli eventi che scuole e università organizzano per permettere a chi si deve iscrivere al primo anno di conoscere quella realtà formativa e scolastica. I ragazzi e le famiglie possono valutare non solo l'offerta formativa, ma anche i docenti, il personale, la struttura, visitando le scuole secondarie di secondo grado nelle giornate dedicate. Così da comprendere meglio se sarà il percorso formativo adatto alle proprie esigenze.

Valutare l'offerta scolastica prima dell'iscrizione alle scuole superiori è fondamentale. I ragazzi possono venire a contatto con una nuova realtà, leggermente diversa a quella a cui sono abituati dopo le esperienze alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Mentre i genitori possono farsi un'idea per consigliare al meglio il tipo di percorso che i figli iniziano a 14 anni e che durerà dai 4 ai 5 anni.

Gli Open Day possono essere organizzati con eventi di persona, a cui un numero di persone limitato (previa iscrizione) possono partecipare. Oppure, in seguito alla pandemia da Covid, si è molto diffusa la modalità online, con collegamenti a distanza per permettere a chiunque di partecipare, anche chi non può, magari per motivi lavorativi, essere presenti in occasione della presentazione dell'offerta formativa di ogni scuola.

Sarebbe bene, a partire già dal mese di novembre, quando gli Open Day vengono organizzati (per poi continuare fino a gennaio), partecipare a più eventi del genere, così da avere una panoramica completa in base alle preferenze dei ragazzi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.