ADOLESCENZA

Come gestire i capricci di adolescenti e preadolescenti

LEGGI IN 2'
E' molto difficile diventare grandi e aiutare i figli in questo processo ma bisogna imparare a gestire i capricci

Il compito principale dell’adolescente è individuare la sua identità e opporsi alle norme familiari è una parte naturale e necessaria del processo di formazione dell’identità. Indipendentemente dal fatto che tuo figlio di 10 anni sia biologicamente un adolescente o meno, potrebbe mostrare un comportamento tipico dell'adolescenza.

L'adolescenza segna un periodo di rinegoziazione dei ruoli e dei confini nella famiglia, che avviene attraverso, molte negoziazioni! E litigate. Tuo figlio ha interiorizzato bene le regole e le aspettative della sua famiglia per la sua vita, e ora le mette in discussione. In realtà sta facendo il suo "lavoro" di sviluppo.

La ricerca mostra che gli adolescenti che negoziano e discutono invece di obbedire ai genitori sono in realtà più sani e più abili nel lungo periodo. Discutere regole e aspettative pratica il pensiero critico, le abilità verbali e le abilità sociali che contribuiscono allo sviluppo sociale positivo. Al di là di questo sviluppo di abilità nel pensare, comunicare e costruire relazioni sociali, le prove indicano anche una migliore salute emotiva.

I preadolescenti e gli adolescenti che non si sentono sicuri nel discutere con i propri genitori hanno maggiori probabilità di infrangere le regole in modo rischioso poiché non possono metterli apertamente in discussione e sono depressi e ansiosi.

La mentalità “questo è normale” può aiutare un po’, ma non elimina del tutto il fastidio di un bambino che improvvisamente non segue le regole.  Puoi aiutarti con questi consigli:

  • Inizia con uno stato d'animo curioso e aperto per aiutarti non solo a capirli meglio, ma anche in modo più potente, affinché si senta compreso da te.
  • Esprimi empatia e assunzione di prospettive. In base a ciò che descrive, rifletti sulla sua esperienza mentre lo ascolti. Questo ti assicura che tu abbia capito bene e glielo potrà spiegartelo di nuovo nel caso in cui non lo stessi facendo.
  • Esamina la logica delle regole. Forse le regole sono in vigore da così tanto tempo che tutti ne hanno dimenticato il motivo. La ricerca mostra che quando i genitori offrono una motivazione per le regole invece di limitarsi a emanare editti, i bambini rispondono in modo più positivo rispettandole, o almeno discutendo meno, perché adottano la logica come ragionevole.
  • Coinvolgilo nella risoluzione dei problemi e nel processo decisionale. Chiedi a tuo figlio le sue idee su come modificare le regole. È qui che può davvero accadere la magia, sia nella vostra relazione che nella sua motivazione interna a seguire le aspettative della famiglia.

Questi approcci genitoriali garantiscono a tuo figlio un senso di autonomia che probabilmente sta cercando a causa della sua età e del suo sviluppo. Trovare maggiore padronanza sugli aspetti della sua vita quotidiana a lungo dettati dai suoi genitori lo aiuta a far crescere il proprio senso di competenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.