PRIMA INFANZIA

Come incoraggiare i bambini a essere più intraprendenti

LEGGI IN 2'
Ecco un modo semplice per stimolare l'intrapprendenza dei bambini con semplici attività

L’intraprendenza è una qualità che va coltivata da piccoli e i genitori possono fare molto per aiutare i loro bambini. Non deve essere frustrante o un modo forzoso di interagire con i bimbi, ma prova usare queste tecniche:

Prova puzzle e giochi di pensiero laterale. A volte i compiti scolastici possono sembrare come seguire una serie di processi all’interno di un quadro prestabilito. Potrebbe darsi che i compiti scolastici non richiedano o non promuovano realmente un pensiero pieno di risorse. Se questo è il caso, potresti voler considerare altri esercizi o modi di gioco che richiedono un diverso tipo di pensiero o di risoluzione dei problemi. Un cubo di Rubik sembra completamente impossibile da risolvere finché non impari e ricordi i metodi necessari per risolverlo.

Lascia che risolva da solo. I bambini sono naturalmente curiosi e creativi. Come educatori, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di fornire il minimo di informazioni e guida possibili di cui uno studente ha bisogno per completare il proprio compito. Lasciarli andare avanti con il loro lavoro può significare che impiegano più tempo per completarlo.

Fai domande per guidarli alla risposta. Se ti viene richiesto di intervenire e aiutare, vedi se riesci a porre le domande giuste per guidare un bambino verso la risposta giusta o almeno portarlo sulla strada giusta. A volte convincere un bambino a riformulare o riformulare una domanda potrebbe aiutarlo a superare un ostacolo iniziale.

Usa la tecnologia. Esistono moltissime app, giochi e siti Web progettati per aiutare i bambini a risolvere problemi e ad abbracciare le proprie passioni in modo indipendente. Cerca app educative o giochi puzzle per bambini e vedi se trovi qualcosa che potrebbe essere adatto a loro. Incoraggiando i bambini a utilizzare queste piattaforme e software, incoraggi i bambini a capire che hanno accesso ad altre risorse e non solo a te!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.