PRIMA INFANZIA

Come insegnare la cura dei denti al tuo bambino

LEGGI IN 2'
Il benessere dei denti dei bambini inizia fin dalla prima infanzia: ecco quindi i consigli utili per impostare una buona igiene quotidiana

La cura dei denti si apprende da piccolini. Puoi iniziare a lavare i denti del tuo bambino non appena iniziano a spuntare. Usa uno spazzolino da denti con una piccola quantità di dentifricio. Non preoccuparti se all'inizio non riesci a spazzolare molto bene. L'importante è abituare il bambino a lavarsi i denti come parte della sua routine quotidiana. Puoi aiutarlo dando il buon esempio.

Consigli per lavare i denti per i bambini

  • Usa una piccola quantità di dentifricio per neonati e bambini fino a 3 anni e una quantità grande quanto un pisello per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.
  • Inizia gradualmente a lavare i denti del tuo bambino in modo più accurato, coprendo tutte le superfici dei denti. Fallo almeno due volte al giorno: poco prima di andare a letto e in un altro momento che si adatta alla tua routine.
  • Non a tutti i bambini piace lavarsi i denti, quindi potresti dover continuare a provare. Trasformalo in un gioco o lavati i denti allo stesso tempo e poi aiuta il tuo bambino a finire i propri.
  • Il modo più semplice per spazzolare i denti di un bambino è metterlo sulle tue ginocchia, con la testa appoggiata al tuo petto. Con un bambino più grande, mettiti dietro di lui e inclina la testa all'indietro.
  • Spazzola i denti con movimenti simili a piccoli cerchi, coprendo tutte le superfici e incoraggia il tuo bambino a sputare il dentifricio in seguito. Non è necessario risciacquare con acqua, in quanto ciò laverà via il fluoro.
  • Assicurati che tuo figlio riceva la giusta quantità di dentifricio e che non mangi o lecchi il dentifricio dal tubo.
  • Il bambino potrà lavarsi i denti da solo in modo autonomo a 7 anni.

Porta il bambino dal dentista

Porta tuo figlio con te quando vai per i tuoi appuntamenti dal dentista in modo che si abitui all'idea.

Zucchero e carie

Lo zucchero provoca la carie. Non si tratta solo della quantità di zucchero nei cibi dolci e nelle bevande, ma anche per quanto tempo e quanto spesso i denti sono a contatto con lo zucchero. I lecca-lecca e le bevande dolci in un flacone in formula sono particolarmente dannosi. Anche l'acido in bevande come succhi di frutta e zucca può danneggiare i denti. Che cosa puoi fare?

  • Evita le bevande zuccherate: le migliori bevande per i bambini piccoli sono latte e acqua.
  • È consentito utilizzare bottiglie per latte materno estratto, latte artificiale o acqua bollita raffreddata. Ma usarli per succhi o bevande zuccherate può aumentare la carie.
  • A partire dai 6 mesi di età, puoi offrire bevande ai bambini in una tazza a flusso libero senza valvola.
  • Quando il tuo bambino inizia a mangiare cibi solidi, incoraggialo a mangiare cibi e bevande senza zucchero. Controlla se c'è zucchero negli alimenti per bambini pre-preparati (compresi quelli salati), nelle fette biscottate e nelle bevande.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.