I neonati fino a un mese di età dormono quasi tutto il giorno e la notte e si svegliano solo per mangiare (ogni 2-3 ore). Poiché il bambino non riesce a distinguere il giorno dalla notte, può rendere il riposo del genitore difficile e, a volte, impossibile. Alcuni bambini hanno l'abitudine di restare svegli la notte fin dall'utero. La madre può rendersene conto quando nota che il bambino si muove di più nella pancia durante la notte e questa abitudine non può cambiare immediatamente, ma il genitore può iniziare a lavorarci quando il piccolo ha almeno un paio di settimane. In che modo?
- Lascia che il tuo bambino sia attivo, giochi liberamente.
- Parla e canta al tuo piccolo mentre lo allatti
- Assicurati che la camera da letto abbia molta luce durante il giorno
- Dai al tuo bambino un'esposizione moderata a suoni comuni durante il giorno come televisione, radio, lavatrice...
- Se il tuo bambino dorme mentre allatta, sveglialo delicatamente
- Di notte, invece, cerca di mantenere il silenzio e parlare piano durante le poppate notturne. Allattalo nella sua stanza, che deve restare buia.
I 3-4 mesi sono il momento giusto per aiutare il tuo bambino a formare un buon modello di sonno ed è il momento in cui il bambino può dormire da solo senza l'aiuto degli adulti.
Adotta l'abitudine di mettere a letto il tuo bambino quando ha sonno ma è ancora sveglio. Questo aiuta il bambino a formare l'abitudine di non aspettare che la madre lo culli per farlo addormentare la notte. Lo rende indipendente. L'orologio circadiano del sonno del neonato è programmato per svegliarlo di notte, per garantire che riceva abbastanza nutrienti durante il suo periodo di crescita e sviluppo. Non devi però disperare, perché le abitudini e i ritmi del sonno maturano rapidamente e i genitori possono sfruttarli per instillare buone abitudini nei loro figli.
Condividi