NEONATO

Come mettere il neonato nel marsupio

LEGGI IN 2'
Il marsupio può essere molto utile per trasportare il neonato, tenendolo molto vicino al petto

Il marsupio è uno strumento molto valido per portare il bambino, garantendo al piccolo un contatto diretto con il genitore.  Puoi trovare un marsupio giusto per ogni età: uno specifico per i neonati, uno che dura che va da 0 a 3 anni o uno per l’età prescolare.

La vicinanza e il contatto con la pelle rassicurano il tuo bambino e lo fanno sentire sicuro. Questo senso di sicurezza crea un'immagine di sé positiva che in seguito costituisce la base per una personalità sicura. La ricerca mostra anche che i bambini portati in braccio piangono meno spesso.

Perché scegliere un marsupio?

Il marsupio è adatto a tutti i genitori, pratici e meno pratici, perché completamente progettato con l'obiettivo di trasportare il bambino in modo ergonomico e sicuro. Un buon marsupio durerà a lungo e ti permetterà di trasportarlo e in almeno due e spesso tre modi :

  • Sulla pancia rivolta verso di te (dalla nascita)
  • A pancia in fuori (da circa 5 mesi)
  • Sulla schiena (da circa 9 mesi)

Poi ricordati di seguire questi consigli:

Corretto sostegno della testa. L'intera testa del tuo bambino è ben sostenuta mentre lo porti in grembo? Il collo del bambino è sostenuto correttamente quando è sveglio? In caso contrario, potrebbe essere necessario aggiungere ulteriore supporto. Ad esempio, molti marsupi hanno una "patella" che puoi piegare.

Buona regolazione del marsupio. Non stringere eccessivamente il marsupio: assicurati che il tuo bambino abbia ancora spazio sufficiente per muovere la testa e respirare liberamente. Dovrebbero essere sufficienti circa due dita di spazio tra il mento del bambino e il petto della persona che lo trasporta.

Altre posizioni di trasporto. Il tuo bambino sta diventando sempre più grande e più forte? Pensi che potrebbe essere necessario portarli rivolti verso l'esterno o sulla schiena? Allora potrebbe essere utile dare un'occhiata al manuale o ai video online con le istruzioni. Puoi trovare altri consigli pratici per sapere se tuo figlio è pronto per una nuova posizione di trasporto e per scoprire quali aggiustamenti è necessario apportare per impostare correttamente il marsupio.

Posizione della rana per fianchi sani. Le gambe del tuo bambino sono completamente distese o pendenti? Se è così, le sue ginocchia non sono sufficientemente supportate al momento. Devi metterlo a rana. In questo modo, le ginocchia sono più alte del sedere ed è più salutare per i fianchi e le gambe di tuo figlio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.