Conoscere l'altezza e il peso di tuo figlio è importante, perché può aiutarti a determinare se sta crescendo correttamente. Il peso è facile da misurare, con una semplice bilancia, ma l’altezza è un po’ più difficile da misurare perché richiede un po’ di abilità e preparazione.
I bambini possono essere misurati in piedi a partire dai 2 anni. Si dovrebbe utilizzare uno stadiometro, negli ambulatori medici, ma puoi progettarne uno a casa utilizzando un metro a nastro e un libro.
Prima di iniziare, fai togliere le scarpe, i calzini e le fasce per capelli al bambino o alla bambina. Poi attacca al muro un foglio di carta A4 con del nastro adesivo attorno alla zona in cui stimi l'altezza del tuo bambino, in modo da poter lasciare di penna un segno in questo punto.
Posiziona il tuo bambino con le gambe leggermente divaricate e i talloni e i polpacci che toccano il muro, così come testa e spalle. Il tronco del bambino dovrebbe essere ben dritto, cioè non inclinato né all'indietro né in avanti.
Stabilizza le ginocchia e le caviglie del tuo bambino (in modo che non flettano) per mantenere le gambe dritte e i piedi piatti, ben ancorati al pavimento.
Se ti sembra che il bimbo sia posizionato bene, puoi chiedere a una seconda persona di mettere delicatamente un libro con copertina rigida sulla testa di tuo figlio, e fai un segno dove il lato orientato verso il pavimento tocca il muro. Usando il metro a nastro, misura da questo punto al pavimento.
Dopo aver preso e registrato l'altezza di tuo figlio, potresti voler confrontare la misurazione con il grafico di crescita standardizzato. Nel confrontare la crescita di tuo figlio, la cosa importante è una crescita costante nel tempo, non se tuo figlio si trova al percentile più alto o più basso.
Condividi