GRAVIDANZA

Come prepararsi a un parto gemellare

LEGGI IN 2'
Il parto gemellare può fare paura, ma è bene valutare tutte le possibilità con il proprio medico per affrontare la gravidanza serenamente

Se aspetti più di un bambino, ti stai probabilmente preparando a un parto gemellare.  È insolito che le gravidanze multiple superino le 38 settimane; quindi, potresti avere la possibilità di valutare con anticipo il tipo di nascita che ti aspetta.

Parto vaginale

Spesso le persone danno per scontato che il parto gemellare avvenga con taglio cesareo. Quasi la metà dei gemelli nascono per via vaginale e il processo è simile alla nascita di un unico bambino.  Se il primo bambino è a testa in giù, è normale prendere in considerazione un parto vaginale. Tuttavia, potrebbero esserci altri motivi medici per cui potrebbe non essere possibile.  Se si pianifica un parto vaginale, di solito si consiglia alla madre di sottoporsi a un'epidurale per alleviare il dolore. Questo perché se dovesse essere necessario un intervento urgente, è più facile e veloce quando la madre ha già applicato l'epidurale.

Taglio cesareo

Il taglio cesareo è un’opzione molto frequente in caso di gravidanza gemellare. La posizione dei tuoi bambini può determinare se debbano essere partoriti con taglio cesareo. Se il primo bambino che si presenta è in posizione podalica (prima i piedi, le ginocchia o i glutei) o se un gemello giace in posizione trasversale (con il corpo disteso di lato), il parto vaginale è sconsigliato. Può essere necessario anche in caso di placenta previa o se in passato hai già avuto una nascita complicata.

Poiché le gravidanze multiple hanno generalmente meno probabilità di arrivare a termine, i genitori che aspettano più di un bambino dovrebbero essere preparati alla possibilità che i loro bambini possano nascere presto e trascorrere un po’ di tempo in un’unità di terapia intensiva neonatale. Anche se il pensiero di avere bambini prematuri può essere preoccupante, gli studi hanno dimostrato che i gemelli prematuri maturano più rapidamente degli altri piccolini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.