PRIMA INFANZIA

Come riconoscere e prevenire i pidocchi quando si rientra a scuola

LEGGI IN 2'
I pidocchi l'incubo dei genitori. Purtroppo non si possono prevenire completamente, ma si può ridurre il rischio di prenderli.

I pidocchi colpiscono milioni di bambini ogni anno, soprattutto in età scolare. Il modo più comune per contrarre i pidocchi è il contatto diretto con qualcuno che li ha e gli ambienti di comunità, come le scuole o le palestre sono ovviamente il luogo ideale, perché i piccoli stanno molto vicini.

Identificazione e prevenzione dei pidocchi

I pidocchi sono insetti succhiasangue delle dimensioni di un seme di sesamo e sono di colore dal marrone chiaro al bianco-grigiastro. Si attaccano alla pelle della testa (cuoio capelluto) e depongono le uova (lendini) nei capelli. Sebbene meno comune, possono essere trasmessi condividendo vestiti o oggetti. Ecco quindi come si prevengono:

  • Insegna ai bambini a evitare il contatto testa a testa durante il gioco e altre attività a casa, a scuola e altrove (ad esempio sport, parchi giochi, pigiama party e campeggi).
  • Insegna ai bambini a non condividere vestiti e materiali, come cappelli, sciarpe, caschi, divise sportive, asciugamani, pettini, spazzole, bandane, elastici per capelli e cuffie.
  • Disinfetta pettini e spazzole utilizzati da una persona affetta da pidocchi immergendoli in acqua calda per 5-10 minuti.
  • Non sdraiarti su letti, divani, cuscini, tappeti o animali di peluche che sono stati di recente a contatto con una persona con pidocchi.
  • Passa l'aspirapolvere sul pavimento, sui mobili e sui tessuti, in particolare dove la persona con i pidocchi si è seduta o sdraiata. I pidocchi sopravvivono meno di uno o due giorni se cadono dal cuoio capelluto e non riescono a nutrirsi.
  • Pulisci gli articoli che sono stati a contatto con la testa di una persona con i pidocchi nelle 48 ore precedenti al trattamento. Lava e asciuga in asciugatrice indumenti, lenzuola e altri articoli ad alta temperatura. Gli indumenti e gli articoli che non sono lavabili possono essere lavati a secco o sigillati in un sacchetto di plastica e conservati chiusi per due settimane.
  • Non usare spray o nebbie insetticide. Non sono necessari per controllare i pidocchi e possono essere tossici se inalati o assorbiti attraverso la pelle.
  • Dopo aver terminato il trattamento con il farmaco contro i pidocchi, controlla che tutti i membri della famiglia non li abbiano più dopo diverse settimane. Se trovi pidocchi o uova, contatta il tuo medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.