SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come scegliere il diario scolastico per il rientro a scuola

LEGGI IN 2'
Consigli utili per la scelta del diario scolastico

Prima del rientro a scuola, previsto con un calendario diverso da regione a regione a settembre, sono tante le cose a cui pensare. Bisogna verificare che lo zaino sia ancora in buono stato e lavarlo, se non lo abbiamo fatto a giugno. Inoltre, è bene ordinare per tempo i libri, dalla lista fornita dalla scuola, e acquistare poco materiale scolastico, in attesa delle indicazioni dei professori (a meno che non le abbiamo già fornite alla fine della scuola). Manca qualcosa? Ovviamente manca il diario scolastico, come sceglierlo?

Spesso i genitori si chiedono se serva o meno il diario scolastico ai propri figli. Ci sono scuole che propongono quello di istituto, che contiene al suo interno anche la modulistica necessaria in caso di assenza, ingressi posticipati o uscite anticipate, gite scolastiche. In molti casi è una spesa superflua, visto che oggi si usa molto il registro elettronico, soprattutto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il diario può essere, però, utile per comunicazioni tra docenti e famiglia e anche per responsabilizzare i bambini e i ragazzi a prendere appunti per sapere che compiti fare a casa e cosa studiare.

Per chi non ha la fortuna di avere un diario scolastico fornito dalla scuola a un prezzo abbordabile, è bene sapere che in commercio ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Come scegliere il migliore?

  • Considerare sempre l'età di nostro figlio, per trovare le illustrazioni e le scritte più adatte
  • Evitare i diari che contengono molte pagine, più di quelle necessarie, perché arriverebbero a pesare troppo sulla schiena di bambini e ragazzi
  • Il formato A4 è più comodo per scrivere più informazioni, ma è più grande: meglio optare per l'A5
  • Meglio optare per i formati delle pagine che hanno spazio tutti i giorni per scrivere e non i formati settimanali
  • Controllare bene il materiale con cui sono fatti i diari: dovranno durare 9 mesi e non saranno sicuramente trattati con i guanti negli zaini dei nostri ragazzi

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.