A volte diamo per scontati dei concetti che i bambini non possono comprendere senza l'aiuto dei grandi. Altre volte, invece, i significati di tali concetti sono così semplici da capire, che i più piccoli di casa ci stupiscono. Ad esempio, come spiegare ai bambini cosa sono i diritti? Quali sono gli strumenti utili per poterli aiutare a comprendere cosa sono, perché sono importanti e perché è assolutamente fondamentali difenderli a spada tratta?
Ai bambini possiamo spiegare che i diritti sono dei bisogni, delle necessità di ogni persona a cui nessuno può assolutamente rinunciare. Sono importanti e fondamentali per vivere in pace e armonia tutti insieme. Proprio come i doveri, consentono di creare una comunità in cui non c'è spazio per tutto ciò che è brutto, che fa male, che rappresenta un'ingiustizia. Vanno difesi proprio perché sono fondamentali per ogni singola persona, per vivere bene, e per tutte le persone, per vivere bene insieme.
Ai bambini possiamo, ad esempio, spiegare quali sono secondo loro i diritti dei più piccoli e poi vedere quanti punti della Carta dei diritti dei bambini (CRC – Convention on the Rights of the Child) hanno individuato senza che nessuno dicesse nulla loro. I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in particolare, sono:
- Diritto a giocare
- Diritto al cibo
- Diritto di avere una casa
- Diritto alla salute
- Diritto all'educazione
- Diritto alla vita e ad avere una famiglia
- Diritto di avere una nazionalità
- Diritto all'uguaglianza
- Diritto di esprimere la propria opinione
- Diritto a non lavorare
Per riflettere sull'importanza dei diritti, possiamo chiedere ai più piccoli di casa di raccontare l'esperienza diretta di quella volta che un loro diritto è stato negato. Proponendo anche letture o cartoni animati e film che indagano il tema. Ma con l'esperienza diretta si possono spiegare le cose in maniera efficace e spontanea, nel modo in cui i bambini imparano meglio.
Condividi