GRAVIDANZA

Come superare la paura del parto

LEGGI IN 2'
Superare la paura del parto può sembrare complesso, ma si può fare con l'aiuto di chi ami e degli esperti

La paura del parto è naturale e primordiale. Non sentirti sola in questo, perché succede a tutte le donne. Ciò che conta è affrontarla nel modo giusto, possibilmente facendosi sostenere dal partner e non solo. Ecco alcuni consigli.

Comunica le tue preoccupazioni sul parto. Il tuo ginecologo-ostetrico o l'ostetrica, la tua famiglia e i tuoi amici sono tutti lì per te. Condividi con loro le tue preoccupazioni e paure e vedi quali consigli possono darti su come affrontare la situazione.

Scopri tutto quello che puoi sul parto. La conoscenza è potere, e questo vale sicuramente anche per il parto. Stai pensando di rinunciare all'epidurale e di partorire senza farmaci? Hai paura che il dolore sia troppo intenso? Identificare le opzioni disponibili per alleviare il dolore può aiutarti a sentirti più rilassata e rassicurata. Per informarti, consulta ovviamente delle fonti attendibili e frequenta un corso pre-parto.

Evita le fake news. Anche se armarsi di conoscenze può aiutarti molto a sentirti più a tuo agio e informata sul parto, c'è un limite. In altre parole, c'è una bella differenza tra documentarsi sul parto e alimentare l’ansia con fake news. Non navigare in modo compulsivo su internet.

Sii onesta con te stesso. Ci sono momenti, tuttavia, in cui le strategie di coping non sono sufficienti per aiutarti a gestire il livello di ansia che stai provando. Ciò è particolarmente vero per le donne incinte che hanno a che fare con un livello aumentato di terrore o addirittura tocofobia, una grave paura della gravidanza e del parto che può influenzare i tuoi pensieri e comportamenti. Se provi preoccupazione costante, ansia, depressione o altri pensieri o sentimenti che non ti sembrano giusti, parlane con il tuo medico o terapeuta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.