La prima media è alle porte ed è ora di iniziare a fare un ripasso per arrivare a scuola sicuri, ma anche sereni. Le vacanze sono lunghe; tuo figlio potrebbe non avere compiti assegnati, ma si consiglia comunque di rivedere alcuni argomenti chiave, partendo dal presupposto che a settembre tutte le discipline ripartiranno da zero.
Matematica e geometria
È importante consolidare la propria capacità di calcolo veloce, quindi il ragazzo deve fare esercizi di calco, ripassare le tabelline, le proprietà base delle operazioni e magari esercitarsi con problemi con unità di misura differenti. Per geometria, è bene rivedere le aree delle principali figure piane.
Italiano
Per italiano si consiglia di leggere almeno un libro al mese e di scrivere dei testi. Potrebbe essere un diario, in cui si racconta la propria giornata o dei riassunti. Poi, se l’analisi logica e grammaticale non sono il suo argomento, è meglio fare un po’ di esercizio (aggettivi, pronomi, tempi verbali, struttura della frase, complementi, punteggiatura).
Non è necessario comprare libri o eserciziari. Le letture si trovano nelle biblioteche comunali a costo zero ed è anche bello girare tra gli scaffali e scegliere personalmente un testo. Gli esercizi si possono per esempio fare online, completando i libri di quinta elementare o magari scaricando gli invalsi sempre di quinta elementare. Inoltre, il bambino può mettersi alla prova aiutando i genitori in piccole spese (pagare e farsi dare il resto), misurando casa e trovando l'area delle stanze... Ciò che contra è ritagliarsi un paio di ore, magari nel momento più fresco della giornata, per concentrarsi sulla scuola.
Condividi