GRAVIDANZA

5 consigli per aiutare una donna incinta

LEGGI IN 2'
Stare accanto a una donna incinta può non essere semplice. Prova a seguire questi consigli!

Le donne incinte possono passare un periodo faticoso ed è davvero importante che seguano una serie di consigli per il loro benessere generale. Benessere a cui deve puntare anche il partner. Ecco quindi come stare accanto a una mamma in attesa:

Mangia bene. Seguire una dieta sana ed equilibrata è uno dei doni più importanti che il tuo partner può offrire al tuo bambino. Una dieta ricca di verdure, frutta, cereali, latticini e carne magra può aiutare la mamma a ricevere la corretta alimentazione necessaria per il suo corpo in evoluzione. Sostienila seguendo la stessa dieta.

Muoviti. La gravidanza può diminuire i livelli di energia del tuo partner e sottoporre il suo corpo a uno stress considerevole. Fortunatamente, l’esercizio fisico regolare aiuterà a migliorare alcuni dei suoi disturbi legati alla gravidanza come gonfiore, affaticamento, mal di schiena e stitichezza.

Apporta alcuni cambiamenti allo stile di vita. Il fumo e l'uso di alcol da parte delle future mamme hanno effetti dannosi sullo sviluppo del feto durante la gravidanza. Sia il fumo che il fumo passivo durante la gravidanza espongono il bambino a sostanze chimiche dannose e riducono la quantità di ossigeno e sostanze nutritive che riceve, mentre l'uso di alcol può aumentare il rischio di uno sviluppo fetale anormale. Se il tuo partner li usa entrambi, smettete insieme.

Frequenta un corso di preparazione al parto: può aiutare te e la tua partner incinta a prepararvi meglio per l'arrivo di vostro figlio. Queste lezioni copriranno l'intero processo di gravidanza.

Aiutare in casa. Non tutte le faccende domestiche sono sicure per una futura mamma. Aiuta con qualsiasi lavoro che comporti il ​​sollevamento di carichi pesanti o attività faticose e assicurati di assumere lavori che includono l'uso di prodotti chimici o prodotti con forti fumi, come pulire il forno o dipingere. Inoltre, dovresti anche prenderti cura degli animali domestici, poiché alcune malattie legate agli animali, inclusa la toxoplasmosi , possono essere dannose per la mamma e il bambino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.