La pelle sensibile del neonato è vulnerabile a gravi ustioni. É quindi molto importante proteggerli dal sole. I neonati e i bambini di età inferiore ai 6 mesi devono essere tenuti lontani dalla luce solare diretta. La migliore protezione è stare all'ombra. Poi segui questi consigli:
- Evita le ore di punta dell'esposizione al sole tra le 10 e le 14. Porta invece il bambino a fare una passeggiata la mattina presto o nel tardo pomeriggio/sera.
- Indossare indumenti protettivi. Affidarsi agli indumenti protettivi anziché alla crema solare per evitare l'esposizione al sole. Cappelli a tesa larga, camicie leggere a maniche lunghe e pantaloni proteggeranno la pelle delicata del bambino. Considerare indumenti con protezione UV integrata direttamente al tessuto per una protezione aggiuntiva.
- Usare la protezione solare con parsimonia. Limita l'uso della protezione solare alle aree che non possono essere facilmente coperte o ombreggiate, come mani e viso. I neonati hanno una pelle sottile, che può assorbire più facilmente gli ingredienti della protezione solare e che è anche facilmente irritabile, specialmente da filtri solari chimici. Quando usi una protezione solare, prendine in considerazione una che blocchi fisicamente i raggi del sole; cerca gli ingredienti biossido di titanio e ossido di zinco, poiché di solito non irritano la pelle delicata.
- Rimani all'ombra. Usa ombrelloni, tende o altri mezzi di ombreggiatura per evitare l'esposizione al sole, ma ricorda anche che sabbia, cemento e acqua riflettono i raggi solari.
- Proteggi il bambino dall'esposizione al sole quando sei in macchina (il vetro non blocca i raggi UVA) e nelle giornate nuvolose o fredde.
- Non dovresti mai applicare repellenti per insetti sui neonati di età inferiore ai 2 mesi. Poiché la protezione solare deve essere riapplicata frequentemente, l'uso di questo prodotto combinato può esporre il tuo bambino a quantità eccessive di repellente per insetti.
- Proteggi i suoi occhi. Ricorda che la protezione degli occhi è importante quanto quella della pelle. Insegna al tuo bambino a indossare occhiali da sole che offrono una protezione ad ampio spettro dai raggi UVA/UVB.
Condividi