Le vaccinazioni sono importanti, per proteggere i piccoli da numerose malattie, come l’influenza, il morbillo e altre infezioni altamente contagiose. I bambini spesso sono preoccupati della puntura, piangono disperati e si ribellano. Si può rendere meno stressanti le vaccinazioni? Ovviamente, sì. segui questi consigli:
- Un genitore può tenere in braccio il proprio figlio per aiutarlo a sentirsi al sicuro e fermo.
- Se hai un neonato, cantagli una canzone o distrailo con un giocattolo.
- Chiedi al medico informazioni sulle creme e gli spray anestetici che riducono il dolore: spesso sono venduti senza ricetta.
- L'allattamento al seno può essere un ottimo modo per calmare e rilassare il tuo bambino. Inoltre, il latte materno ha una leggera dolcezza, che può aiutare a ridurre il dolore del tuo bambino durante le punture.
- Porta alla vaccinazione il suo pupazzo preferito o qualsiasi cosa trovi confortante.
Per i bambini più grandi puoi usare strategie di coping. Guida tuo figlio attraverso i diversi passaggi descritti di seguito, quindi lavora per rendere queste strategie di coping parte della sua routine quotidiana.
- Respirazione profonda: fai da 3 a 5 respiri profondi. Fai un respiro profondo dal naso, quindi soffia dalla bocca. Per esercitarti, crea un fiore di carta.
- Stringere: prima che il bambino riceva l'iniezione, fagli stringere le mani insieme o attorno a una palla; stringi e tieni premuto per cinque secondi, quindi rilascia. Ripeti da 3 a 5 volte.
- Musica: canta o ascolta musica soft.
- Immagini: prima della puntura, fagli visualizzare un luogo o un'attività preferita. Deve pensare a cosa vede, sente, annusa e prova quando è lì.
Condividi