SCUOLA ED EDUCAZIONE

Corso di recitazione: come sceglierlo e i benefici

LEGGI IN 2'
Quale corso di recitazione scegliere e perché fare teatro

Chi non ha mai desiderato almeno una volta di diventare un grande attore?

I benefici che porta il teatro sono così tanti che una volta entrati in questo mondo non se ne esce così facilmente. Aumentare la propria autostima e sicurezza, combattere la timidezza, affrontare una nuova sfida, acquistare il controllo su noi stessi, e chi più ne ha più ne metta. Sia che si parli di principianti e sia che si tratti di veterani del settore, per chi non vede l'ora di affinare le proprie tecniche recitative, è fondamentale avere un quadro ben chiaro dei corsi di recitazione disponibili nella nostra città.

Ma questi spunti sono destinati soprattutto per i meno esperti che desiderano iniziare da zero questa disciplina artistica così affascinante. Eppure non molti sanno che di corsi del genere ne esistono di tutti i tipi e molto spesso è parecchio difficile decidersi. Dai corsi di livello principiante a quelli più avanzati, ci sono un'incredibile quantità di lezioni di recitazione tra cui scegliere. Ma niente paura, basta vedere insieme esattamente cosa cercare e come farlo. 

Innanzitutto bisogna partire dalla propria posizione. Dovremmo avere un programma chiaro degli impegni della settimana, per capire quanto ci consentirebbero di allontanarci per seguire il corso. Facciamo una lista delle scuole piu papabili e della loro collocazione, magari in questo si puo sapere se ce n'è qualcuna vicino. 

Una volta trovata la scuola più interessante non ci resta altro che spulciare il loro sito, o andare di persona a chiedere informazioni riguardo alla tipologia di corsi disponibili. Ne esistono tantissimi, dal corso di formazione teatrale, al teatro musicale, fino alla preparazione al doppiaggio. Inoltre, a seconda della nostra esperienza, potremmo aver bisogno di un corso più specialistico e avanzato.

Dopo aver capito più o meno di quale tipologia è il corso dei sogni non resta altro che buttarsi a capofitto, scegliendo un giorno per provare a seguire una lezione e vedere se fa al caso nostro o meno. La maggior parte delle scuole di recitazione offre una prima prova completamente gratuita, quindi non dovremmo affatto preoccuparci dei soldi. Una volta capito come orientarsi sarà semplice capire quale scuola e corso scegliere per la prima o nuova esperienza sul palco. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.