Indice dell'articolo
Cosa fare prima di tornare a scuola? È la domanda che si insinua nella mente dei genitori a un certo punto dell'estate e delle vacanze. Per il back to school, organizziamoci con una lista delle cose da fare, coinvolgendo bambini e bambine, ragazzi e ragazze e trovando, quindi, la quadra tra affiancamento e autonomia.
1) Gestire i materiali
Per il rientro a scuola, è utile fare una ricognizione dei materiali che si hanno già; stilare una lista delle cose da comprare, inclusi grembiuli ed eventuali vestiti; organizzare gli accessori e personalizzare il materiale scolastico, anche con le etichette e i rivestimenti delle copertine dei libri.
2) Rivedere la morning routine
Prima dell'inizio della scuola, si ritorna gradualmente ai ritmi scolastici, quindi sveglia prima e orari regolari, per abituarsi di nuovo in modo soft ai tempi delle lezioni.
3) Organizzare i ritmi
A proposito di tempi e anche di spazi, pensiamo all'organizzazione e in particolare agli strumenti utili per tutto l'anno: il calendario o l'agenda della famiglia, una bacheca fai da te per messaggi e appunti, la personalizzazione della scrivania.
4) Fare un check dei compiti
Tra le cose da fare prima di tornare a scuola, sicuramente rientrano i compiti e il ripasso: a che punto siamo? Anche in questo caso, è opportuno trovare l'equilibrio tra il controllo e l'autonomia nello studio.
5) Controllare documenti e avvisi
Avete consegnato tutti i documenti? Ci sono avvisi e aggiornamenti nei calendari? Cominciate a controllare il sito della scuola e il registro elettronico per avere un quadro delle eventuali scadenze e delle comunicazioni.
6) Stare con i figli
Continuiamo a passare del tempo insieme, a fare qualcosa di speciale e a mantenere aperto il dialogo con i figli e le figlie, anche in vista della prima campanella dell'anno scolastico.
Voi cosa fate per l'inizio della scuola? Aggiungereste altri punti alla lista?
Condividi