I neonati piangono molto e non sempre i genitori riescono a capirne il significato. Ma non preoccuparti, è normale. Il pianto è la prima forma di comunicazione per i neonati, poiché non possono ancora parlare. Tutto quello che devi fare è mantenere la calma e osservarlo. I motivi delle sue lacrime possono essere:
Fame. I bambini piccoli e i neonati devono essere nutriti a intervalli di tempo regolari. Perché? Perché le loro piccole pance non possono contenere molto in una volta. Ed è per questo che hanno bisogno di un'alimentazione regolare. Puoi anche cercare segnali di fame comuni: succhiarsi il pollice, girare la testa verso il seno, aprire la bocca, ecc.
Sonno e stanchezza. I neonati diventano estremamente irritati e agitati quando vogliono riposare. E poiché non hanno capacità di auto-consolamento, possono piangere costantemente per chiedere aiuto. Puoi provare a fasciarlo o a cullarlo per farlo dormire. Puoi anche provare a cantare la sua ninna nanna.
Aria nella pancia. Se vedi il tuo bambino inarcare la schiena o il suo viso diventare rosso per il disagio e l'irritazione mentre piange, questo è un chiaro segno di gas. Per aiutarlo ad alleviare il gas, prova a massaggiare l’addome o appoggialo sulla schiena e piegagli con delicatezza le gambine. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario fargli fare il ruttino.
Desiderio di attenzione. I bambini vogliono essere visti e calmati e quando non ricevono questa attenzione da te, piangono. Talvolta, vogliono solo cambiare il pannolino o essere presi in braccio.
Coliche. Se il tuo bambino piange costantemente, può essere un segno di coliche. La colica è un pianto intenso o prolungato che può andare avanti per 3 ore al giorno e 3 o più volte alla settimana.
Condividi