SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come si riconosce la disgrafia nei bambini

LEGGI IN 2'
Uno dei disturbi neurologici più comuni è la disgrafia, che causa una difficoltà nella capacità di scrittura

La disgrafia è un disturbo neurologico dell’espressione scritta che compromette la capacità di scrittura e le capacità motorie fini. Colpisce bambini e adulti e interferisce praticamente con tutti gli aspetti del processo di scrittura, tra cui l’ortografia, la leggibilità, la spaziatura e il dimensionamento delle parole e l’espressione. Si stima che dal 5 al 20 percento di tutti i bambini abbia qualche tipo di deficit nella scrittura, come la disgrafia.

La fatica ad esprimere i propri pensieri per iscritto non è formalmente riconosciuta come parte della disgrafia. Si tratta di un disturbo dell'apprendimento noto come disturbo dell'espressione scritta. Ma quando le persone hanno difficoltà con la trascrizione, ciò può ostacolare la riflessione sulle idee e su come trasmetterle.

Ad esempio, le persone con disgrafia possono scrivere più lentamente di altre. Ciò può influenzare il modo in cui si esprimono per iscritto. Inoltre, tendono ad avere problemi con l'ortografia perché è difficile per loro formare le lettere quando scrivono. Non è una questione di intelligenza. Le sfide sono spesso causate da problemi con le capacità motorie. Tali capacità possono migliorare con un aiuto.

Segni che il bambino soffre di disgrafia

Uno dei principali segni di disgrafia è la scrittura disordinata. Ecco alcune delle principali abilità di scrittura con cui le persone affette da disgrafia potrebbero avere difficoltà:

  • Formazione delle lettere
  • Scrivere frasi grammaticalmente corrette
  • Spaziatura corretta delle lettere
  • Scrivere in linea retta
  • Scrivere abbastanza chiaramente per poterlo rileggere più tardi
  • Scrivere parole complete senza saltare lettere
  • Avere competenza nell’uso di penna e matita

I sintomi della disgrafia cambiano tipicamente nel tempo. I bambini con disgrafia hanno generalmente difficoltà con la meccanica della scrittura e mostrano altre compromissioni della motricità fine, mentre la disgrafia negli adolescenti e negli adulti si manifesta come difficoltà con la grammatica, la sintassi, la comprensione e, in generale, nel mettere i pensieri su carta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.