I bambini e ragazzi hanno bisogno di stare insieme ai pari in maniera equilibrata, e ad avere un rapporto adeguato anche con gli adulti di riferimento, a casa ma anche a scuola.
Un lavoro che devono fare genitori e insegnanti perché nella vita dei più giovani, i rapporti sociali sono indispensabili in quanto aiutano a crescere e a renderli un domani degli adulti consapevoli.
Educare alle relazioni aiuta a diffondere i valori del rispetto reciproco e della parità di genere, ridurre atteggiamenti discriminatori e violenti e far capire quali possono essere gli strumenti necessari per riconoscerli.
Come fare i passi giusti per aiutare i bambini e ragazzi?
- Parlandone a casa, ascoltando e commentando episodi difficili accaduti a scuola tra compagni o nei momenti di gioco e durante le attività extra scolastiche
- Sviluppare la socializzazione organizzando per loro momenti in cui stare insieme ai coetanei, non solo a scuola
- Educare al rispetto delle relazioni tra pari, ma anche nei confronti degli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, allenatori)
- Aiutare i bambini e ragazzi a capire l'importanza di ascoltare l’altro e comprendere quello che prova
- Se ci sono difficoltà a relazionarsi con gli altri, capire cosa potrebbe preoccuparli nel rapporto, di cosa hanno paura, cosa provoca in loro questo senso di insicurezza, e di cercare di facilitare la frequentazione con i pari
- Aiutarli ad accettare e valorizzare gli altri scoprendone le peculiarità e rispettandone l’originalità
Condividi