Cruciverba, rebus, indovinelli: l'enigmistica per i bambini fa bene al loro sviluppo. Si tratta di un modo per intrattenere i più piccoli quando sono a casa o magari durante le trasferte e i viaggi in auto, in treno o in aereo. Un modo intelligente, dal momento che consente di mantenere la mente allenata, attiva, reattiva, sempre pronta a trovare una soluzione. I giochi per enigmistica dovrebbero far parte più spesso della vita dei piccoli di casa.
Fin dalla più tenera età, possiamo far capire ai nostri figli quanto è importante l'enigmistica. Tra l'altro, in molti libri di scuola, dalla prima classe della scuola primaria in poi, rebus e cruciverba sono presenti per aiutarli a imparare cose nuove e a memorizzare tanti concetti utili per lo studio. L'enigmistica aiuta a sviluppare la logica e a concentrarsi, sotto forma di gioco, per aiutare i più piccini a memorizzare parole, a ragionare, a usare la logica.
I libri di enigmistica per i bambini, di solito, sono perfetti dai 5 anni in su, scegliendo le proposte adeguate alla loro età. Si tratta di giochi divertenti che possono aiutare a:
- migliorare le capacità visive, che aiutano a leggere meglio e a trovare, ad esempio, gli errori presenti, grazie a giochi come "Trova le differenze"
- sviluppare il coordinamento occhio-mano, ad esempio nei giochi dove bisogna colorare le zone con un puntino o disegnare seguendo i numeri presenti sulla pagina
- aumentare il vocabolario di base, a comprendere cosa significano le parole e a memorizzarle, grazie ad esempio ai cruciverba
- sviluppare la logica, a pensare in modo diverso dal solito, per trovare la soluzione utile a risolvere l'enigma
I libri di enigmistica con rebus e cruciverba possono diventare un ottimo intrattenimento anche durante le vacanze estive, insieme ai classici compiti che gli insegnanti danno per affrontare il lungo periodo di riposo dei nostri ragazzi.
Condividi