C’è un momento giusto o un’età ideale per avere dei figli? Secondo gli esperti non c’è un’età perfetta per rimanere incinta. Per una donna, sono molte le questioni da tenere in considerazione prima di una gravidanza.
Dare la vita è un grande dono, ma bisogna tenere conto dell’orologio biologico che ticchetta costantemente. In effetti, sarebbe difficile non essere consapevole dei propri limiti biologici e fisici e della corsa contro il tempo.
Sicuramente decidere di essere madre prima dei 20 anni potrebbe non essere una buona idea perchè potrebbe essere una scelta vissuta in "leggerezza", quindi priva di ansie e preoccupazioni, ma meno consapevole. Comunque tra i 20 e i 30 anni bisogna tenere conto che la fertilità è massima.
A ogni modo i fattori che entrano in gioco per fare una scelta del genere è sentirsi pronti fisicamente ma anche emotivamente, mentalmente e finanziariamente
Di questi tempi l’età per la prima maternità si è alzata dai 24 ai 31 anni ma ci si può sentire libere di avere figli anche dopo i 40 anni. Donne che rimangano incinte intorno ai 45 anni e oltre non è più cosa rara. L’importante è farsi seguire al meglio dal proprio ginecologo ed essere consapevoli per aver e figli in età matura prende una fatica non indifferente sopratutto dopo la nascita perché seguire un bebè prevede una grande dose di energia fisica e mentale.
Una volta superati e i 30 e intorno ai 35 anni c’è una diminuzione della fertilità, da tenere in considerazione.
Ma potrebbe essere il periodo ideale per allargare la famiglia dopo aver messo mano e costruito a propria carriera o almeno in parte. Ed è per questo che se si è convinti che sia il momento giusto è giusto perseverare.
La grande scelta e secondo gli studi dipende anche dalle fasce reddito e dall’educazione. Spesso negli ambienti in cui il tasso di educazione è piu basso si è propensi ad essere madri da molto giovani in quanto i figli rappresenterebbero una via fuga per emanciparsi e sentirsi presto adulte libere e responsabili.
Condividi