La falsa gravidanza non è una leggenda metropolitana. Può succedere che la donna abbia tutti i sintomi di una gestazione, come nausea, affaticamento, pancia gonfia e (spesso) un colorito sano, ma che in realtà non sia realmente incinta.
La falsa gravidanza, o pseudociesi, è una condizione in cui una donna crede di essere incinta, ma il concepimento non è avvenuto e al suo interno non si sta formando alcun bambino. È una condizione estremamente rara.
Per quanto incredibile possa sembrare, la mente è effettivamente in grado di prendere il controllo e spingere il corpo a produrre credibili segni di concepimento. È importante non confondere una falsa gravidanza con un test di gravidanza falso positivo.
Un falso positivo è spesso dovuto a interferenze ormonali durante il ciclo mestruale che poi reagiscono in modo incrociato con il processo di test. Una donna può anche ricevere un test di gravidanza falso positivo perché ha davvero avuto una gravidanza ma in un secondo momento è stata persa spontaneamente.
Cosa causa la falsa gravidanza?
In alcuni casi, una falsa gravidanza può essere il risultato di un vero e proprio sintomo fisico come un tumore ovarico. Può anche essere il risultato di storia di depressione, così come problemi medici passati, inclusa l'incapacità di concepire, aborti multipli o la perdita di un bambino. Anche l'abuso sessuale può svolgere un ruolo, poiché può rendere una persona più vulnerabile a un'ampia varietà di problemi psicologici e insicurezze.
Condividi