Indice dell'articolo
La seconda domenica del mese di maggio in Italia, come in altri paesi del mondo, si celebra la Festa della mamma. Un giorno per ricordare quanto è importante questa figura genitoriale. I bambini sono soliti donarle disegni, bigliettini di auguri, lavoretti fai da te, mentre i più grandicelli comprano fiori, cioccolatini, libri o altri regali. Per celebrarla al meglio, qual è la filastrocca per la Festa della mamma che possiamo insegnare ai bambini?
A scuola o a casa possiamo farci aiutare dalle parole di grandi autori che hanno immaginato descrizioni e rime perfette per celebrare la Festa della mamma, ricorrenza che si festeggia praticamente in tutto il mondo. La mattina di festa i bambini possono preparare, insieme a qualche adulto, la colazione da portare a letto alla loro mamma, svegliandola con un buon caffè, un dolcetto e un bel bacio.
In seguito, per onorare la Festa della mamma, i bimbi possono recitare davanti a lei una bella filastrocca dedicata alla figura materna. Magari quella che hanno imparato a scuola, insieme alle maestre o ai compagni. Oppure quella che i fratelli maggiori, il papà, i nonni, gli zii o la baby sitter ha insegnato loro. Sono davvero tante le poesie per la Festa della mamma che possiamo imparare insieme ai più piccoli di casa.
Quella che vogliamo proporre oggi è stata scritta da Roberto Piumini, che, insieme a Gianni Rodari, è considerato uno dei più grandi scrittori per l'infanzia del nostro paese. Con poche semplici parole in rime riesce perfettamente a descrivere "cos'è la mamma".
La mamma di Roberto Piumini
Due braccia che m’abbracciano,
due labbra che mi baciano,
due occhi che mi guardano,
e mani che accarezzano
e sento un buon odore
e sento un bel sapore:
la mamma è
questo per me
e molto altro ancora:
la mamma è una dolcissima signora.
Condividi