Diventare grandi è difficile, soprattutto quando si raggiunge un’età in cui non si è più bambini ma non si è neanche adulti. Si fanno progetti per il futuro, si cerca una stabilità economica e professionale e spesso le delusioni sono maggiori delle gratificazioni. In questi tempi turbolenti, i figli possono scagliarsi contro i genitori, dicendo cose offensive e irrispettose. Le più frequenti sono:
- Non capisci cosa sto passando
- Vorrei che la smettessi di tormentarmi per la mia vita.
- Non posso credere che tu abbia fatto una cosa del genere; hai rovinato tutto!
- Non ascolti mai quello che ho da dire
- Non ci sei mai stato per me
Sono commenti non veri, nella maggior parte dei casi, che possono ferire, ma sono anche commenti per cui non bisogna offendersi. Come comportarsi?
- Mantieni la calma. Reagire emotivamente può far degenerare la situazione, mentre un atteggiamento tranquillo aiuta a ridurre le tensioni.
- L'ascolto attivo è fondamentale. Fai uno sforzo consapevole per ascoltare le preoccupazioni di tuo figlio senza interromperlo.
- La convalida è uno strumento potente. Aiuta il tuo figlio adulto a sentirsi ascoltato e apprezzato, anche se non sei d'accordo con la sua prospettiva.
- Comunica in modo chiaro. Assicurati di esprimere i tuoi sentimenti e le tue intenzioni in modo chiaro e calmo.
- Non soffermarti sul problema. Sposta la conversazione verso la ricerca di soluzioni insieme. Questo approccio collaborativo non solo promuove un senso di partnership e supporto reciproco, ma fa anche sentire i tuoi figli adulti inclusi e parte del processo decisionale .
Condividi