Ogni generazione è diversa da quella che l'ha preceduta e da quella che la seguirà. Con il termine, in sociologia si indica un gruppo di persone che sono nate e vissute nello stesso periodo di tempo, condividendone la storia, le aspettative, i costumi, le abitudini. Per questo ogni generazione è differente dalle precedenti e dalle successive. Tu di che generazione sei? Scopriamo nomi e anni di nascita per capire a quale gruppo si appartiene.
In tutto si individuano sette generazioni, che partono dai primi anni del Novecento e arrivano ai giorni nostri. A ogni generazione è dato un nome e vengono dati degli slot di tempo, dentro i quali gli appartenenti sono nati. Per poter capire a quale appartieni, non devi far altro che cercare il periodo di tempo che comprende il tuo anno di nascita.
- La generazione dei fondatori: sono le persone nate prima del 1924, che, nella maggior parte dei casi, hanno visto la prima guerra mondiale e la pandemia da influenza spagnola. Hanno vissuto anni molto difficili. Un periodo storico in cui le famiglie facevano molti figli, così da avere più braccia per lavorare la terra e durante i quali gli studi erano base.
- Generazione Silent (definiti anche come costruttori o tradizionalisti): sono le persone nate tra il 1925 e il 1945, che hanno vissuto il primo dopoguerra e la prima guerra mondiale, assistendo a cambiamenti storici davvero epocali. Non sono nati con la tecnologia in mano, sono ancorati alle vecchie tradizioni e ai valori di un tempo.
- Baby Boomer: sono le persone nate negli anni del Miracolo economico, nel secondo dopoguerra, tra il 1946 e il 1964. Sono il gruppo più numeroso e hanno assistito a grandi trasformazioni sociali e a lotte per i diritti che ancora oggi sono sacrosanti nel nostro paese.
- Generazione X: sono i nati tra il 1965 e il 1979, che alla nascita hanno imparato a vivere in un mondo analogico, che pian piano è diventato digitale, grazie a internet, al personal computer e ad altre grandi rivoluzioni hi tech.
- Millenials o generazione Y, generation next o generation net: sono nati con la rivoluzione tecnologica e informatica, esponenti della generazione dedica alla condivisione. Anche loro hanno assistito a eventi epocali.
- Generazione Z, nati dal 1995 al 2010, definiti anche IGen o generazione post: sono loro i nativi digitali per eccellenza, perché non conoscono un mondo senza tecnologia. Sono inclusivi, accoglienti, non hanno un concetto di genere ancorato alle concezioni del passato e sono multiculturali.
- Alpha Generation, i nati dal 2010 a oggi, le cui caratteristiche sono ancora in fase di studio. C'è da dire, però, che è la generazione che ha subito maggiormente le conseguenze della grande pandemia.
Condividi