PRIMA INFANZIA

3 giochi da fare all'aperto in autunno con i bambini

LEGGI IN 2'
Giocare all'aperto in autunno, durante le belle giornate, può essere molto piacevole e ci sono tante attività divertenti.

L’autunno non deve farci passare la voglia di stare all’aria aperta con i nostri bambini. È una stagione che tante persone amano per le temperature più fresche e la bellezza delle foglie che cambiano. È il momento perfetto per indossare un maglione e far alzare i bambini dal divano e uscire di casa per giocare a divertenti giochi autunnali.

Staffetta della zucca e della ginestra

Se i bambini usassero palloni per questo gioco, sarebbe troppo facile. Le zucche sono molto più interessanti perché non rotolano mai in linea retta perché nessuna è mai perfettamente rotonda. Se hai un gruppo di bambini, questa è la staffetta perfetta. Prendi un paio di scope e qualche zucca, imposta una linea di partenza e di arrivo e sei pronto per partire. Se lo desideri, dividi i bambini in squadre. Ogni bambino deve avere in mano una scopa e davanti a sé una piccola zucca in mano.  Al tre deve correre verso il traguardo spingendo la zucca con la scopa. Il primo che arriva al traguardo lascia lì la zucca ma riporta indietro la scopa. La consegna al compagno di squadra, che deve fare ripetere l’operazione.

Dolcetti nel pagliaio

Questo è sicuramente un buon gioco se ci sono bambini più piccoli. Per prima cosa, trova dei contenitori: ad esempio, potrebbero essere delle carriole, un secchio, una piscina per bambini o qualsiasi altra cosa tu abbia a portata di mano. Prendi del fieno e mettilo in ogni contenitore o cestino. Insieme al fieno, aggiungi alcuni “dolcetti” che i bambini potranno trovare. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da piccole caramelle incartate a graziosi giocattolini. Assicurati di dare a ogni bambino una piccola borsa per contenere tutto ciò che raccoglie.

Corsa dello spaventapasseri

Sentirai molte risatine con questo gioco! Prendi quella pila di vestiti che hai lasciato in fondo all'armadio e portala fuori. Dividi i bambini in squadre. Quando l'arbitro dice "vai", devono correre verso la pila di vestiti e vestirsi come uno spaventapasseri. Una volta fatto ciò, devono tornare di corsa dagli altri compagni di squadra, dove il bambino successivo corre verso la pila e fa anche lui la stessa cosa, e il processo si ripete. Vince la squadra che ha l'ultima persona vestita da spaventapasseri che taglia per prima il traguardo raggiungendo i propri compagni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.