I girelli sono degli accessori con le ruote per i neonati (in genere tra i 6 e i 15 mesi) che non sanno ancora camminare e che così possono usare per spostarsi da soli negli spazi. I girelli tradizionali sono dotati di un sedile su cui i bambini possono sedersi, un tavolo e un'ampia base con quattro ruote; i piedi del bambino toccano il terreno e possono usare le gambe per spingersi da terra. Questo non deve essere confuso con un girello giocattolo a spinta, che è un giocattolo verticale che un bambino in piedi può tenere e spingere in avanti.
Sono sicuri?
I pediatri li sconsigliano, perché sono poco sicuri e perché possono compromettere lo sviluppo motorio del bambino. I principali rischi sono:
- Muoversi troppo velocemente. Possono rappresentare una minaccia anche quando si è sotto stretta supervisione. Una volta che il bambino impara a muoversi, può aumentare la velocità.
- Sviluppo improprio delle gambe. Da una prospettiva evolutiva, i girelli mettono il bambino in una posizione eretta atipica, promuovendo inavvertitamente la rotazione esterna e le dita dei piedi dritte. Questo può esercitare una forza non necessaria sulle articolazioni, creando un modello di camminata anomalo e influenzando lo sviluppo muscolare tipico.
- Possono ritardare lo sviluppo motorio di un bambino. Il movimento di camminata con deambulatore favorisce un uso improprio dei muscoli rispetto a quando cammini da solo. Pertanto, un bambino che cammina in un girello potrebbe camminare più tardi di un bambino a cui è stato dato il tempo di esplorare quei gruppi muscolari in modo indipendente.
- Possono favorire incidenti: da ribaltamento a cadute delle scale.
Condividi