GRAVIDANZA

Gravidanza, cosa succede se superi il termine?

LEGGI IN 1'
Fino a 41 settimane, se non subentrano problemi di salute, la nascita del bambino può attendere. Dalla 42 esima invece potrebbe essere necessaria l'induzione.

L’attesa del termine è molto emozionante. Prima c’è preoccupazione che nasca prima, troppo prima, poi subentra la fatica di doverlo superare. Ma è davvero un problema? Se il tuo bambino è in ritardo,  è probabile che stia bene, anche a 41 settimane di gravidanza.

Durante questo periodo, il medico probabilmente consiglieranno  test regolari per controllare la tua salute e quella del tuo piccolo.  Questi test potrebbero includere un'ecografia per controllare l'  indice del liquido amniotico e il profilo biofisico del tuo bambino. Se i test mostrano che il tuo bambino sta bene e la tua salute è buona, è possibile attendere fino alle 42 settimane.

42 settimane, tuttavia, la salute del bambino potrebbe essere a rischio. Un numero molto piccolo di bambini muore inaspettatamente se sono ancora nell'utero oltre le 42 settimane di gravidanza. Se ovviamente subentrano delle condizioni che possono essere rischiose per il bimbo e la sua mamma, il medico potrebbe decidere per l’induzione del travaglio. Quando è necessario un parto indotto?

  • Sei incinta da 41 settimane o più.
  • Hai problemi di salute, come la pressione alta o la preeclampsia .
  • Il tuo bambino non sta bene o ci sono altri segni preoccupanti, ad esempio cambiamenti nella frequenza cardiaca del tuo bambino o non cresce bene.
  • Le tue acque si sono rotte, ma non hai iniziato ad avere contrazioni.
  • Il tuo travaglio è iniziato ma sta progredendo troppo lentamente.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.