Il latte materno cambia con la crescita e lo sviluppo del bambino. Il latte di transizione arriva dopo il colostro, intorno al terzo/quarto giorno dopo il parto, con la famosa montata lattea. La prima cosa che noterai è la quantità, che aumenta drasticamente: potrai produrre ben 600 o 700 ml in 24 ore, che è davvero tanto rispetto alla minuscola quantità di colostro che avevi all'inizio.
Questo latte ha livelli più elevati di grassi (soprattutto acidi grassi a catena media C10 e C12), così come quantità maggiore di lattosio, uno zucchero naturale che dà energia al tuo bambino. mentre, contiene poco sodio e cloruro.
Si modificano anche le proteine. Ci sono due classi di proteine nel latte materno: caseina e siero di latte. La caseina si trasforma quando incontra l'acido nello stomaco del tuo bambino e può aiutarlo a sentirsi più pieno più a lungo. Ha anche proprietà antimicrobiche. Il siero di latte è ricco di anticorpi e rimane liquido, quindi è più facile da digerire, cosa particolarmente importante per i neonati. Man mano che l'intestino del tuo bambino diventa più resistente durante la fase di transizione, le proporzioni di siero di latte e caseina nel tuo latte cambiano da circa 90:10 nel colostro a 60:40 dopo un mese (e 50:50 se continui ad allattare per un anno).
Questo equilibrio di proteine è la miscela ideale per gli esseri umani, poiché i nostri corpi crescono relativamente lentamente mentre i nostri cervelli diventano grandi e complessi.
La quantità di proteine del siero di latte nel latte materno è significativamente più alta rispetto al latte di altri mammiferi. Le proporzioni di siero e caseina nel latte vaccino sono opposte: 20:80 (ecco perché non è adatto a bambini di età inferiore a un anno ).
Condividi