La maternità surrogata, nota anche come gestazione per altri (GPA), può essere una scelta molto costosa ed impegnativa. I costi variano da paese a paese, ma possono essere comprensi tra i 50.000 e i 200.000 euro. Come mai? Nel bilancio le voci sono numerose: la fecondazione, la clinica, l’assicurazione e l’avvocato.
Fattori che influenzano i costi:
- Il trattamento di riproduzione assistita
- Indennità della Gestante
- Esami supplementari
- Diagnosi genetica preimpianto
- Numero di FIVET o tentativi necessari
- Spese di gestione o legali (a seconda del paese di destinazione)
- Viaggio e alloggio nel paese di destinazione
- Spese mediche della gravidanza stessa (a seconda che il paese di destinazione disponga o meno della previdenza sociale)
- Cause al di fuori del controllo delle parti, quali pandemie, guerre, forza maggiore.
Quando si crea un budget per la maternità surrogata, la maggior parte delle agenzie consiglierà di includere un budget per costi aggiuntivi come vestiti premaman per la madre surrogata, spese mediche extra se si verificano durante la gravidanza, viaggio e alloggio se la madre surrogata vive in un'altra parte del paese e tu desideri andare a trovarla prima e dopo il parto.
I costi variano davvero in base alle situazioni. Per fare un esempio un budget complessivo salutare per la maternità surrogata nel Regno Unito può variare da £ 20.000 a £ 80.000, ma se genitori inglesi decidono negli Usa, si va da £ 250.000 a £ 320.000.
Condividi