Dopo l'esame di terza media, la prova di Maturità è la sfida più grande per i nostri ragazzi. L'ultimo anno della scuola superiore è un susseguirsi di emozioni altalenanti, tra la gioia di finire un ciclo scolastico e la paura di come sarà l'esame finale (senza dimenticare l'incertezza della propria vita dopo averlo superato). A destare maggiore preoccupazione tra gli studenti anche alla Maturità 2024 sono le seconde prove scritte, diverse per scuola e indirizzo e caratterizzanti del percorso scolastico scelto.
I ragazzi hanno da poco scoperto quali saranno le materie della seconda prova della Maturità 2024. A renderlo noto a fine gennaio il MIUR, che, scuola per scuola, ha svelato cosa dovranno affrontare i maturandi nella seconda prova scritta che si terrà il 20 giugno (il giorno prima, invece, il 19 giugno si svolgerà la prima prova scritta, il tema, mentre a seguire si svolgeranno gli orali).
Quali sono allora le materie di cui gli studenti hanno paura quest'anno per la maturità? Ai ragazzi del Classico non è andata benissimo, meglio a quelli dello Scientifico. E gli altri, quanta paura hanno? Ecco tutte le materie dei principali percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado:
- Liceo Classico: Greco
- Liceo Scientifico: Matematica (stessa materia anche per l'opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo)
- Liceo Linguistico: Lingua e Cultura Straniera 3
- Liceo delle Scienze Umane: Scienze Umane
- Liceo delle Scienze Umane (Opzione Economico Sociale): Diritto ed Economia Politica
- Liceo Musicale: Teoria, Analisi e Composizione
- Liceo Coreutico: Tecniche della danza
- Liceo Artistico: Discipline progettuali
- Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia Aziendale
- Istituto Tecnico per il Turismo: Discipline Turistiche e Aziendali
- Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni: Sistemi e Reti
- Istituto Tecnico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio: Topografia
- Istituto Tecnico Grafica e comunicazione: Progettazione multimediale
- Istituto Agrario: Trasformazione dei prodotti per l'articolazione Produzioni e trasformazioni e Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione Viticoltura ed enologia
Condividi